top of page

Nove Podcast per Farti Sentire più Felice

Dal divertimento alle lezioni di vita, questi toccasana per l'anima sono perfetti per regalarti un sorriso a ogni ascolto

Potrebbe sembrare un'ovvietà, ma quando ci troviamo in quel frullatore di impegni ed emozioni chiamato vita, è difficile prendersi un attimo per fare qualcosa che ci renda davvero felici.

Con la nostra selezione di podcast il pieno di positività e buone sensazioni è assicurato. Alcuni ti faranno ridere, altri ti faranno sentire in compagnia di amici, mentre altri ancora ti riempiranno il cuore, toccandoti nel profondo.


The Happiness Lab

La professoressa di Yale Laurie Santos dirige un corso di studi chiamato "La Psicologia e la Buona vita" e si può definire una vera e propria autorità nella sana gestione di sentimenti impegnativi e dolorosi come l'esaurimento, il lutto, i sensi di colpa e l'ansia, tutti in grado di prosciugare fino all'ultima stilla di felicità dalla tua quotidianità. Insieme ad autori e terapisti, va alla scoperta dell'origine di questi sentimenti, illustrando perché esistono e come conoscerli al meglio sia la chiave per raggiungere la tanto sospirata felicità (e farla durare nel tempo).


The Office Deep Dive with Brian Baumgartner

Negli ultimi due anni, molti di noi si sono divertiti con gli impiegati della Dunder Mifflin, ma se non riesci a immaginarti di rivedere per la quinta volta consecutiva tutte le puntate di The Office, puoi sempre rivivere le atmosfere della serie in compagnia di un personaggio tanto irresistibile quanto impacciato: parliamo di Kevin, famoso per aver rovesciato il pentolone di chili. Brian Baumgartner e i suoi colleghi tra cast, troupe e autori ciarlano amabilmente della produzione artistica più nota di Scranton, Pennsylvania. Ascolta il podcast per farti avvolgere da una ventata di simpatia e calore.


Happy Place

Happy Place di Fearne Cotton non è il classico podcast fatto delle solite interviste ai VIP. Il parterre degli ospiti passa da un interessante mix di personaggi che hanno lasciato il segno (Johnny Marr, Holly Willoughby e la Dott.ssa Jane Goodall) fino a partecipazioni più "esoteriche". Del resto, sono pochi i podcast di livello mondiale dove si può trovare un'intervista a un uomo che vissuto 17 anni da frate nelle foreste della Thailandia. Il filo conduttore che lega questi ospiti è l'aver vissuto esperienze di vita che offrono una prospettiva interessante su ciò che ci può rendere felici.


Push Your Peak

Riuscire a raggiungere i propri obiettivi è la cosa che più al mondo sa regalare soddisfazioni, ma riuscirci può essere davvero complicato. Louise Minchin, presentatrice di BBC Breakfast ed esperta triatleta, corre dritta al punto per fornire consigli utili su come affrontare le sfide con positività e concentrazione, raccogliendo pareri illustri da chi ha saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo, come la calciatrice della nazionale inglese Steph Houghton, il surfer professionista Andrew Cotton e il motivatore della nazionale neozelandese di rugby Gilbert Enoka.


Off Menu

Ed Gamble e James Acaster sfornano un podcast dopo l'altro, fantasticando sul cibo. A ogni episodio, un ospite si accomoda nel loro "ristorante dei sogni" e viene sfidato dal cameriere virtuale di Acaster a descrivere il proprio menu dei sogni. Si inizia con un assaggio di Joe Thomas dei The Inbetweeners, per poi gustarsi il racconto di Bob Mortimer e il suo amore per la carne in scatola da mangiare rigorosamente in auto. Inoltre, scoprirai perché Claudia Winkleman non beve mai, mai, e dico mai acqua.


Happier with Gretchen Rubin

Questo podcast è diventato un classico e si presenta in vari formati, dagli approfondimenti di 40 minuti in cui Rubin e la sorella Elizabeth discutono con esperti e scrittori su come essere più felici, agli episodi di 20 minuti chiamati "More Happier" fino alle pillole da ascoltare al volo ribattezzate "A Little Happier". Il pezzo forte del podcast sono i semplici consigli per coltivare la felicità, scoprendola in ogni attimo della tua quotidianità. In poche parole, un podcast rapido e pratico.


Soul Music

Quando un evento afferma la natura positiva della vita, prosaicamente viene tradotto in "carino, Tom Hanks ci farà un film". Ma Soul Music riesce a esaltare i lati positivi della vita in modo naturale perché sa uscire dagli schemi, e lo fa in modo brillante, divertente ma anche dolce. Tre o quattro persone provenienti da estrazioni diverse si riuniscono per discutere di un unico brano, che può spaziare da "The Lark Ascending" a "Africa" dei Toto, offrendo spunti su come quel pezzo musicale ha toccato la loro anima e influenzato le loro vite. Il risultato scalda il cuore per davvero.


Not Perfect

Il podcast di Poppy Jamie offre una prospettiva allegra e a cuore aperto sulle grandi domande che noi tutti ci poniamo: come far durare una storia d'amore? Qual è il modo migliore per prendersi cura della propria mente? Cosa possiamo fare per salvare il mondo? Per trovare le risposte, Jamie si rivolge a dottori, professori, psicologi, professionisti del benessere e terapisti. Si parla tanto dell'aspetto spirituale quanto di quello più prosaico e Poppy offre un approccio olistico e a tutto tondo verso la felicità.


Diary of a CEO

Steven Bartlett è un self-made-man, protagonista della serie Tv Dragon's Den e fondatore di Social Chain, ed è pronto a radunare alcune delle personalità più influenti al mondo per svelare cosa le rende così speciali e come puoi trarre ispirazione da loro. Oltre a interagire con imprenditori e pop star, Steven si lancia in profondi scambi di vedute con esperti in felicità, dal frate diventato podcaster Jay Shetty, alla psicologa diventata autrice Julie Smith, fino al calciatore passato al mondo della narrazione strappalacrime Patrice Evra. Inoltre, Steven è anche un Hueligan a dir poco entusiasta e questo ci rende felici.

bottom of page